Seguici su

Sezioni

FUCINA CREATIVA

corsi, workshop, esplorazioni

SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2019

 

NON E' MAI TROPPO TARDI 2.0
Corso di informatica base per adulti e terza età
a cura di Sofia Cerè – Futurlab

Ogni sabato dal 14 settembre al 16 novembre dalle 10.30 alle 12.30

Un laboratorio per imparare l’abc del computer, usare la posta elettronica, navigare in internet, fare chiamate skype e tanto altro. Il computer verrà messo a disposizione dalla Casa della Cultura.

Quota d’iscrizione: 50 euro

 

ORCHESTRA POPOLARE DEI MANDOLINI
a cura di Antonio Stragapede e Massimo Pauselli

Incontro di presentazione del progetto giovedì 19 settembre ore 18.00
poi ogni giovedì dal 3 ottobre al 19 dicembre dalle 20.00

Il progetto parte dal desiderio di costituire un’orchestra di mandolini, una compagine dove ritrovare suoni, sapori e gesti musicali passati, che hanno accompagnato le esistenze dei nostri padri e che oggi rappresentano un pezzo importante della nostra storia. Il laboratorio di orchestra si svolgerà al giovedì dalle ore 20 alle ore 21.30 ed è aperta a tutti indipendentemente dal livello tecnico di base.

L'Orchestra popolare dei mandolini viene affiancata dalla Scuola popolare dei mandolini: un corso didattico per dare, a chi lo desidera, la possibilità di iniziare e/o approfondire lo studio personale di questo affascinante strumento. Il corso si svolgerà sempre al giovedì dalle ore 18 alle ore 20 per preparasi a suonare nell'orchestra.

Quota d’iscrizione per orchestra: 50 euro, per il corso didattico: 75 euro, per orchestra+corso didattico: 100 euro

 

SPECIAL GAME ON!
a cura di 4 tribes

28 Settembre, 19 Ottobre, 16 Novembre e 7 Dicembre dalle 20.30

Tanti tavoli ricolmi di giochi di società per tutti i gusti e tutte le età, il divertimento è assicurato!
Ogni serata sarà a tema, tutte diverse e tutte a sorpresa, siete pronti alla sfida?
Serate ad ingresso libero

 

MAKE YOUR EXPERIENCE - VIDEO & PUPPETS
Laboratorio per realizzazione pratica di video creativi
a cura di Riccardo Sivelli - Extralab

Ogni mercoledì dal 2 ottobre al 20 novembre dalle 17:00 alle 19:00

Un laboratorio unico nel suo genere che unisce tecniche tradizionali di artigianato artistico alla sperimentazione delle nuove tecnologie per la creazione di prodotti multimediali e di comunicazione. Il percorso parte dalla realizzazione pratica di pupazzi in gommapiuma, prevedendo lezioni per la modellazione con tecnica a lastra e la finitura in varie tecniche del personaggio. Verranno poi apprese in forma pratica le basi tecniche per inserire i pupazzi in un video, regia, inquadratura, ripresa e montaggio in tecnica tradizionale e green screen.

Quota d’iscrizione: 50 euro

 

GAMES & ACTIVITIES
a cura di EasyLingua

15 novembre e 13 Dicembre ore 19.00

Un’occasione per imparare e migliorare il proprio inglese con insegnanti qualificati in un contesto di gioco e divertimento. A far da cornice, un gustoso aperitivo!

Prenotazione obbligatoria

Quota d’iscrizione: 10 euro a incontro, aperitivo incluso

 

 

LABORATORI PERMANENTI

TRASPORTI ECCEZIONALI: un progetto che attraverso la pratica della residenza creativa, intende promuovere i talenti musicali della regione Emilia-Romagna. La Casa della Cultura "Italo Calvino" è una delle protagoniste di questo progetto, che ha l'obiettivo di sviluppare, attraverso un network, un serio progetto di residenza accompagnato da tutoraggio/formazione, promozione attraverso concerti live e produzione discografica di giovani artisti/gruppi dell’Emilia-Romagna.

MAKE YOUR EXPERIENCE: Un percorso per capire cos'è la tecnologia oltre a quello che conosciamo, come l'arte applicata e i nuovi sistemi di comunicazione visiva possano divertire e sviluppare nuovi progetti per creare emozioni, o reazioni. Si sperimenteranno materiali nuovi e nuovi scenari. 

FUTURLAB: La Community di Futurlab, con sede alla Casa della Cultura, svilupperà corsi per imparare le basi della programmazione informatica. Usando programmi come Scratch: programma di coding specifico per giovani, gratuito e open source. 



Per informazioni:

 Email: casadellacultura@calderaradireno.bo.it

Telefono: 342 88 57 347

Chiedere informazioni al desk della Casa della Cultura (Via Roma, 29 - Calderara di Reno)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/18 16:18:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-02T15:15:57+02:00

Valuta questo sito